Indipendenza dal DataBase

Come tutte le applicazioni sviluppate con CodepainterRevolution , anche il sofware gestionale Verticale è compatibile con tutti i database più diffusi, come MS SQL Server e Oracle. Risulta particolarmente interessante la funzionalità inclusa nell'Application Framework che consente di decidere il database al momento del deployment e che genera tutte le query secondo la sintassi del database prescelto.

Struttura modulare gerarchica

Il software Verticale è il risultato di un progetto unitario, suddivisibile nelle maggiori aree funzionali aziendali amministrazione,magazzino,ciclo passivo, ciclo attivo, ordini commerciali,produzione,logistica ecc.

Visual Zoom

Come tutte le applicazioni sviluppate con CodepainterRevolution , anche il sofware gestionale Verticale è compatibile con tutti i database più diffusi, come MS SQL Server e Oracle. Risulta particolarmente interessante la funzionalità inclusa nell'Application Framework che consente di decidere il database al momento del deployment e che genera tutte le query secondo la sintassi del database prescelto.

VisualQuery

In Verticale è disponibile il tool Visual Query con il quale l'utente può creare autonomamente nuove regole di estrazione dei dati presenti negli archivi del database. Si tratta di uno strumento visuale basato su una procedura guidata che rende veloce edautomatica la predisposizione di nuove query e/o la modifica di quelle esistenti: è disponibile l' intero dizionario delle tabelle e dei campi della procedura, con l'esplicitazione di tutti i collegamenti tra le stesse. Le query costituiscono poi l'input per report, Visual Zoom e modelli di esportazioni verso Excel o Word.

VisualReport

Se i report predefiniti non dovessero soddisfare pienamente le esigenze di analisi dell'utente, quest'ultimo, utilizzando Visual Report, può modificare i report esistenti o crearne di nuovi. Partendo dalla definizione di una query di selezione (con Visual Query) possono essere creati report di stampa e modelli di esportazione verso MS Word, Excel e Graph.

Report Multiformato e Multioutput

Ogni report, a seconda delle esigenze, può essere indirizzato su video (anteprima), su stampante predefinita o da scegliere, su file , via fax ed e-mail . L'output può essere scelto tra i formati più diffusi: MS Word, Excel, Graph, pdf, ASCII e dbf. L'integrazione con MS Office può essere guidata da modelli di esportazione dati che definiscono il layout dei documenti.

Tecnologia Post-in

È possibile associare note e file esterni (Word, Excel, txt, bmp, ecc.) a qualunque record, al fine di dare la massima visibilità alle informazioni critiche in ogni parte della procedura. I Post-In sono visualizzati all'utente non solo all'interno dell'archivio nel quale sono stati creati, ma anche nel momento in cui si movimenta il record collegato (ad esempio la selezione di un cliente all'interno di una fattura). Tale tecnologia ha anche funzionalità di messaggistica interna , rendendo estremamente veloce ed efficace la comunicazione tra utenti della procedura.

Privilegi di accesso

Sono definibili privilegi di accesso per gruppi di utenti a livello di singola maschera. La manutenzione dei dati può essere completa o circoscritta ad una combinazione dei seguenti diritti: visualizzazione, inserimento, modifica e cancellazione.

Menu personalizzabili

I menu del software Verticale sono configurabili a livello di singolo utente . Nel caso sia stato generato un nuovo report è possibile effettuarne l'esecuzione predisponendo una nuova voce di menu. Oltre ai menu a tendina sono disponibili un menu visuale con visione ad albero ed un menu rapido legato alla barra delle applicazioni. La procedura dispone anche di menu addizionali ipertestuali , personalizzabili per ogni utente, integrativi o sostitutivi dei classici menu a tendina; in questo modo si rende più semplice e veloce l'accesso alle funzionalità da parte di utenti che effettuano operazioni ripetitive.

Utenti multilingua

Le maschere della procedura, i menu ed i Visual Zoom possono essere visualizzati nella lingua predefinita dell'utente; le etichette originarie da tradurre sono automaticamente elencate dalla procedura (funzione di autoapprendimento). Verticalepermette quindi ad ogni utente di lavorare nel proprio contesto in una lingua diversa.