MODULI

Area magazzino e ciclo attivo e passivo

Articoli/servizi/materiali

La procedura presenta due archivi distinti per la gestione di articoli e servizi e all’interno degli articoli la distinzione se prodotti finiti o commercializzati, se materia prima di acquisto se semilavorato di produzione interna, in cui è possibile definire, oltre ad una descrizione breve ed una più esaustiva due unità di misura, il codice Iva e l'eventuale voce di costo/ricavo per lacontabilizzazione. Gli articoli hanno, rispetto ai servizi, informazioni aggiuntive relative a dati tecnici, commerciali e dati necessari al riordino, differenziabili per magazzino. Articoli e servizi possono essere identificati da uno o più codici alternativi di ricerca. Questi codici alternativi di ricerca, compresi i codici a barre, possono essere di origine interna od esterna all'azienda. Ad ogni codice di ricerca è possibile associare un'unità di misura diversa rispetto a quella alternativa definita in anagrafica articoli. E' possibile creare i codici a barre automaticamente in base al codice EAN e al codice produttore. Trattandosi di un gestionale taglie varianti e colori e’ specificata la tabella delle numerate dove indicare se si tratta di articolo soggetto a taglie. E’ inoltre possibile agganciare agli articoli fino a 999 foto/immagini da poter visualizzare o stampare.


Varianti/Colori/Taglie-Numerate

Il programma gestisce in maniera nativa le varianti e i colori nonché un archivio taglie di 28 posizioni ciascuna dando alla procedura la caratteristica essenziale di una gestionale taglie varianti e colori tipico di un gestionale specifico per aziende calzaturiere e manifatturiere. Per ogni articolo/modello infatti si possono gestire infinite combinazioni di varianti per esempio il materiale che lo caratterizza ed infinite combinazioni di colori ad esempio: ART: M0123 Calzature donna in pelle VAR: Vitello COL:Nero TAGLIE:Dal 34 al 43. Tali combinazioni di variante colore e taglia si possono pertanto combinare su piu’ modelli generando pertanto limitati codici articoli e una struttura piu’ semplice e sintetica sia in funzione dei saldi di magazzino e dei cambiamenti dei prezzi.

Causali

Le causali di magazzino indicano alla procedura se il movimento richiede l'impostazione di un cliente o fornitore, se e come devono essere aggiornati i saldi di magazzino relativi agli acquisti o alle vendite oppure i saldi relativi ad altri movimenti (resi, trasferimenti, aggiustamenti ecc.). Viene inoltre indicata, per le operazioni intra, la natura delle transazioni. Una causale può essere collegata ad un'altra con il risultato che un'operazione può generare due movimenti, come avviene tipicamente per il trasferimento merce, definita come una normale causale di scarico dal primo magazzino e collegata con una causale di carico sul secondo magazzino.

Inventario

L'elaborazione dell'inventario consente di estrarre i dati degli articoli relativi all' esistenza , alle vendite e agli acquisti e riporta inoltre diverse valorizzazioni, quali il prezzo medio ponderato dell'esercizio, prezzo medio ponderato del periodo, prezzo ultimo, costo medio ponderato dell'esercizio, costo medio ponderato del periodo, costo ultimo, costo ultimo standard, FIFO continuo, LIFO continuo e FIFO a scatti. La funzione di rivalorizzazione trasferimenti e consumi rielabora i movimenti relativi a trasferimenti e consumi indipendentemente dalla sequenza di caricamento.

Listini

E' possibile definire "n" listini in valuta di conto o in altra valuta, al lordo o al netto dell'Iva, eventualmente gestiti a scaglioni e validi per periodi di tempo anche sovrapposti per permettere la gestione di eventuali periodi promozionali. Ogni listino comprende un elenco di prezzi relativi a tutti gli articoli o a una parte.Vengono specificati inoltre i prezzi anche per singola combinazione di varianti/colori/taglia. Caratteristica fondamentale dei listini riguarda la possibilità di avere anche i prezzi per singolo cliente/fornitore cioè è possibile abbinare gli articoli oltre al listino generale anche all’anagrafica del cliente o fornitore creando in automatico i prezzi specificati per soggetto.

Lotti

E' possibile gestire la tracciabilità del magazzino in base ai lotti cioèla specifica del lotto nei movimenti di carico per poter successivamente essere scaricati specificando il lotto ordinato per scadenza ed avere quindi un tracciabilità reale del prodotto da chi e’ stato acquistato e quando e a chi e’ stato venduto.

Movimenti

I movimenti di magazzino consontono di registrare eventuali movimentazioni di carico / scarico degli articoli per situazioni che non sono collegate ai documenti di cicli attivo/passivo. E’ utilizzato per registrare movimenti di giacenza iniziale, adeguamenti in corso esercizio, o movimenti provenienti in automatico dalla produzione come ad esempio i prelievi delle materie prime o i movimenti dai terzisti per la corretta gestione dei fabbisogni di acquisto. I movimenti di magazzino combinati ai documenti di ciclo attivo/passivo, producono i saldi degli articoli in tempo reale o fino a data specificata.

Cataloghi

Collegando le immagini agli articoli e’ possibile creare pagine di catalogo richiamando il codice articolo ed indicando alcune informazioni aggiuntive per poter poi stampare o archiviare pagine di articoli con immagini.

Matricole

Il Modulo consente all'azienda di gestire, per determinati articoli a magazzino, una codifica che identifichi il singolo "item" . Questa codifica prende spesso il nome di codice Matricola, o Serial Number. L'utilizzo di codici matricola rende possibile la tracciabilità (tracking) dei movimenti che riguardano il singolo articolo a magazzino. Per le aziende commerciali, questo significa la possibilità di mantenere un log di tutte le transazioni effettuate sul singolo articolo, dall'acquisto, alla cessione, al rientro in riparazione o garanzia, alla restituzione al cliente. E’ possibile stampare le etichette contenente il serial number.

Etichettatura

Si possono generare e stampare in automatico le etichette degli articoli caricati in magazzino anche per variante/colore e taglia con o senza immagini. Le etichette sono inoltre agganciatre ai vari codici a barre inseriti negli articoli o generati in automatico in base ad una tabella interna di codifica, inoltre il modulo etichette si collega ai documenti di ciclo passivo i quali alla conferma possono in automatico generare e stampare direttamente le etichette degli articoli caricati in magazzino.


Conai

Il programma gestisce la normativa Conai dai documenti generando appositi movimenti e stampando il registro. E’ anche possibile creare degli agganci automatici per gestire la riga conai direttamente nei documenti.

Cicolo Passivo

La gestione del ciclo passivo è speculare rispetto al ciclo attivo e consente la gestione di tutti i documenti da/verso i diversi fornitori dell'azienda: documenti di trasporto di ricevimento ed inoltro merce, fatture passive, note di credito ricevute e documenti interni tutti ampiamente personalizzabili attraverso l'impostazione delle causali documenti. Anche le fatture passive (eventualmente generate dai D.D.T. di acquisto precedentemente caricati) possono essere contabilizzate in modo automatico, mediante l'apposita funzione presente nel modulo di ciclo passivo. La gestione del ciclo passivo si integra automaticamente con la gestione degli ordini a fornitore.

Ciclo Attivo

Verticale permette di gestire un numero potenzialmente infinito di documenti . Esistono infatti diverse tipologie di documento a cui sono associate caratteristiche che saranno comuni, ad esempio a tutti i documenti di trasporto, piuttosto che a tutte le fatture. Per ogni categoria l'utente può definire "n" causali documento e potrà così creare documenti, con le caratteristiche di cui necessita: come il documento deve aggiornare i saldi di magazzino o come confluire in contabilità generale. Grazie alla flessibilità garantita dal flusso documentale e da una serie di automatismi, il caricamento di un documento èestremamente veloce : caricato il codice cliente ad esempio su un DDT, vengono richiamati la valuta, il codice pagamento, ecc. Il dettaglio degli articoli può essere definito sulle righe del documento, oppure importato da un documento precedente, ad esempio l'ordine. I prezzi degli articoli, così come il totale documento, vengono calcolati in base a parametri preimpostati (listini, contratti, ecc.), dando comunque la possibilità all'utente di modificarli.

Provvigioni

Le provvigioni vengono calcolate per l'agente che direttamente dai documenti di vendita e possono essere maturate alla data fattura, alla data scadenza oppure alla data dell'incasso. Per ogni agente, oltre ai dati anagrafici, vengono indicate le modalità di calcolo della percentuale di provvigione in base al cliente/articolo/gruppo merceologico/listino/zona/sconti ecc.

Rischio clienti

La procedura permette di controllare l'esposizione del cliente e quindi decidere con cognizione di causa se procedere o meno. E' possibile stabilire in quali documenti debba essere automaticamente attivata la funzione di controllo del rischio cliente. Nel caso in cui l'importo del documento in essere superi il fido residuo, la procedura avvisa l'utente; il documento potrà essere confermato o meno, anche in base a quanto definito sull'anagrafica clienti. Il fido disponibile viene calcolato sottraendo all'importo del fido concesso al cliente le partite ancora aperte, gli effetti in scadenza, gli effetti scaduti, gli ordini in essere, i DDT emessi e non fatturati e le fatture emesse e non ancora contabilizzate.

Acquisizioni

Molto utile è il programma di acquisizione che permette di automatizzare la fase di vendite con l’utilizzo di lettori barcode. Infatti e’ possibile creare un pre-documento indicando il cliente e leggendo i vari barcode magari direttamente a magazzino. Dopo aver confermato il movimento in un secondo tempo e’ possibile generare il documento effettivo che provvederà ad eliminare il movimento di acquisizione e a scaricare il magazzino.