MODULI

Area amministrazione e finanza

Vai alle caratteristiche

Contabilità Generale e iva

La contabilità generale, riassunta principalmente nella gestione della prima nota , può essere interpretata come punto di arrivo per alcune gestioni (acquisti, vendite, cespiti, ecc.), e come punto di partenza per altre (Iva, gestione partite/scadenze, schede contabili, bilancio e ritenute d'acconto). Nel primo caso vengono demandate alla contabilità le funzioni di controllo, di rettifica, della gestione delle operazioni di fine esercizio, del controllo formale della quadratura, della stampa bollati e degli adempimenti Iva; la responsabilità dei dati contabilizzati è quindi distribuita nei centri in cui i dati si formano. Nel secondo casovengono demandate alla contabilità tutte le funzioni, dal controllo sostanziale a quello formale, dalla gestione delle operazioni di fine esercizio alla stampa dei bollati e agli adempimenti Iva; la responsabilità dei dati contabili è quindi concentrata nell'ufficio contabilità. Esiste anche la possibilità di avere una visione mista della contabilità, ad esempio intesa come contenitore per i dati provenienti dalle vendite commerciali, e punto di imputazione degli acquisti. La procedura permette la generazione automatica di scritture contabili di chiusura e apertura bilancio, nonché la contabilizzazione automatica dei documenti attivi e passivi, delle distinte bancarie di incasso/pagamento (inclusa la gestione delle contabilizzazione indiretta degli effetti), degli acconti emessi e ricevuti e delle movimentazioni legate ai cespiti ammortizzabili. Per quanto riguarda la contabilità generale risulta di particolare interessela possibilitàdi inserire movimenti da consolidare in un secondo momento, così da poter essere adeguate alle varie esigenze aziendali. Inoltre con la gestione degli automatismi si possono creare dei modelli di inserimento rapido delle scritture indicando solo pochi dati per sviluppare scritture anche complesse.

Piano dei conti

E’strutturato su 3 livelli. L'imputazione dei dati avviene sui sottoconti e questi confluiscono su mastri di raggruppamento. Ogni conto dovrà essere associato ad un mastro di livello 1, i quali a loro volta potranno essere associati ad un mastro di livello superiore (fino a un massimo di 3 livelli) . Dall'anagrafica conti è possibile accedere direttamente ai saldi aggiornati , definire se si intendono gestire o meno le partite aperte per il singolo conto e, non ultimo, associare al conto un modello di comportamento analitico per il passaggio dei dati contabili in analitica. Questo passaggio può avvenire in maniera automatica o manuale o, ancora, è possibile escludere la gestione analitica da particolari conti. E’ inoltre previsto il codice rapido di ricerca per velocizzare l’immissione delle scritture contabili per i sottoconti frequenti.


Cespiti
La gestione dei cespiti ammortizzabili offre una serie di funzionalità per la completa gestione del ciclo di vita del bene. Ogni cespite è identificato da alcuni dati anagrafici obbligatori e da altre informazioni che possono essere gestite in maniera personalizzata: il numero di matricola, il trattamento ai fini fiscali, civilistici e gestionali, ecc.

Ritenute
La gestione delle ritenute d'acconto, completamente integrata con le altre funzioni della procedura, permette di assolvere agli obblighi di registrazione e documentazione delle ritenute operate dai sostituti d'imposta, la relativa certificazione ed i versamentiperiodici.

Tesoreria
Completamente integrato con il ciclo attivo e passivo e con la prima nota, questo modulo permette di gestire le partite attive e passive, gli estratti conto clienti e fornitori, la gestione degli insoluti e dei solleciti, la stampa della situazione finanziaria, il saldaconto per automatizzare le scritture di incasso e pagamento in prima nota. Nel modulo tesoreria vengono gestiti anche i rapporti con le banche, gli effetti attivi generati in automatico dalle fatture di vendita, le distinte di presentazione in banca e la generazione del file per la banca / home banking.La gestione dei bonifici a fornitore permette di generare il file per il pagamento automatico dei bonifici.

Intrastat
Verticale gestisce il modello intrastat compilabile manualmente o direttamente in automatico dai documenti di vendita/acquisto. La generazione del file SCAMBI.CEE è affidata al programma mentre l controllo formale avviene tramite il software Intraweb scaricabile dal sito dell’agenzia delle dogane.

Telematici
La gestione dei telematici raccoglie la comunicazione dati iva, le dichiarazioni d’intento, la black list e lo spesometro.